Analisi Bioenergetica

Esercizi di Bioenergetica

Scritto da Cristiana Gallo

Vivere pienamente il proprio corpo significa essere in grado di ascoltarne i messaggi profondi e di esprimerne tutte le potenzialità.

Gli Esercizi di Bioenergetica consistono in un lavoro che coinvolge i muscoli, il sistema respiratorio e il sistema espressivo legato al movimento e all’esperienza soggettiva del proprio corpo.

Il lavoro consiste in esercizi specifici di grounding, di respirazione e di espressione delle proprie percezioni e dei propri vissuti emotivo-corporei, che espressi possono poi essere integrati nell’esperienza ed operare al fine di affrontare blocchi, rigidità e tensioni.

La classe di esercizi bioenergetici non rientra nell’area delle attività psicoterapeutiche ma piuttosto nell’area della prevenzione e della psicologia della salute.

Attraverso questi esercizi, laddove vengano praticati con fiducia e costanza, è possibile entrare in più profondo contatto col proprio corpo: accrescendo le sensazioni in esso, divenendo consapevoli delle tensioni muscolari e lavorando sul movimento e sulla respirazione in modo graduale per favorirne il rilascio.

Sbloccare l’energia intrappolata nel corpo dalle attività e dalle esperienze stressanti, riporta la possibilità di vivere in contatto con la naturale vitalità propria di ogni essere umano, aumentando anche l’apertura ai vissuti di piacere e di benessere sia ad un livello muscolare che emozionale.

Gli esercizi di bioenergetica non sono mai svolti come un’attività meccanica, piuttosto si concentrano sempre sul rispetto del sentire corporeo. Assunto base della tecnica relativa a questi esercizi è che, dove c’è energia libera e libero sentire, vi seguiranno movimenti piene di grazia, e fondamentale a questa grazia è il lavoro sul grounding, ossia con il radicamento alla realtà.

Gli Esercizi di Bioenergetica si rivolgono a tutti coloro che, non avendo gravi patologie psico-fisiche, desiderano approfondire il rapporto col proprio corpo, aumentandone il senso di vitalità, di benessere e di piacere, ma anche aumentando la fiducia in esso.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.