Benessere

La Ricerca Della Verità in Un Sistema Di Menzogne

Scritto da Isabella Lipperi

O sei parte del problema o sei parte della soluzione, non c’è modo di mettersi in un’altra posizione. Il problema è restare coinvolti, incoscienti, e la truffa va avanti. La soluzione più semplice e chiara è cambiarsi la vita e se non è facile, tentare si può…

Claudio Rocchi

Cercare la Verità è estremamente importante per l’essere umano, ed è altresì un’impresa non facile, visto il mondo di menzogne in cui viviamo.

La politica attuale è una menzogna. La religione, quando è ridotta a un insieme di credenze con cui identificarsi, slegato da un reale percorso interiore, è una menzogna. La cultura del pensiero omologato è una menzogna. La convinzione di essere liberi, è una menzogna. Il bisogno dell’altro chiamato amore, è una menzogna. Ciò che crediamo di essere è una menzogna. Credere che avere di più ci darà maggior felicità è una menzogna.

Il tempo che stiamo vivendo ci sta chiedendo di fare una scelta, e di farla adesso. Per dirla alla Claudio Rocchi, la scelta è questa: o sei parte del problema, o sei parte della soluzione.

O scegli di aderire ad un sistema di menzogne, che ci vuole sempre più alienati, ignoranti, isolati, infelici, egoisti, vuoti… oppure scegli, nel buio sempre più fitto dell’inconsapevolezza, la via del folle, ed inizi ad accendere fuochi di Verità. La tua.

Perché tanti sono quelli che si lamentano per la politica, per il lavoro, per l’inquinamento, per le tasse, per lo sfruttamento, per le ingiustizie, e per ogni aspetto della vita. Una lamentela continua. Ma sono pochi quelli che hanno il coraggio di mettersi in cammino, che si danno da fare per cambiare davvero le cose, per alimentare fiamme e sprigionare incendi.

Nel caso sceglieste di non fare nulla, di restare lì, fermi, state indirettamente scegliendo di “esser parte del problema”. Vedere senza agire, significa non assumersi la responsabilità della propria condizione esistenziale, significa divenire complici.

Ma quale è il cambiamento necessario?

Prima di tutto, dobbiamo cambiare l’idea di rivoluzione che ha dominato nei secoli. Non si possono cambiare le cose fuori di noi, agendo quindi solo ed esclusivamente sull’esterno, come è avvenuto fino ad oggi nella storia.

Un cambiamento duraturo deve e può avvenire solo nel “luogo” in cui nasceranno i pensieri, le azioni, le emozioni, i sogni, i desideri, le visioni, i progetti e così via…che determineranno il mondo esterno. Quindi nell’interiorità dell’essere umano.

Occorre una rivoluzione interiore. Il cambiamento del mondo (se mai avverrà), sarà la conseguenza di un nuovo modo di vivere dell’essere umano.

È importante iniziare a percorre una strada di liberazione interiore che ci consenta di non essere più schiavi, vittime dei condizionamenti subiti. Per fare questo, dobbiamo guardarci dentro, fino in fondo. Prendere coscienza dei nostri blocchi fisici, che sono sempre anche emotivi e mentali. Decidere di uscire dalla caverna, verso la luce. Rigenerarci. Rinascere.

E se non è facile, tentare si può…

Autore

Isabella Lipperi