Analisi Bioenergetica

Una Vita con il Cuore

Scritto da Cristiana Gallo

“Il tempo e l’energia che investite nel vostro corpo è il miglior investimento che possiate fare. State in realtà investendo in voi stessi, perché voi siete il vostro corpo o, se volete, il vostro corpo è voi.”

Alexander Lowen

Vuoi sentir parlare di cuore e vivere nel cuore, ma esso non parla il linguaggio che ti hanno insegnato.

Il cuore scevro da condizionamenti non indugia in ripensamenti e non porta la mente a rimuginare o ad ossessionarsi. Esso, con totale rigore, vive la realtà ed entra in risonanza solo con la realtà vibrazionale che gli appartiene.

Il Cuore non è sdolcinato, piuttosto appare spesso a chi è ancora intrappolato nei suoi schemi psicocorporei e nelle sue difese, conciso e altrettanto spesso ha una certa durezza nell’esprimersi. Esso è sempre diretto.

L’amore attraversato con il cuore ti porta a poter condividere qualcosa di tuo con l’altra persona. Ma tutte le volte che penserai di fare qualcosa per amore dell’altro, non sarai in amore né in contatto con il tuo cuore. Ciò che andrà a muoverti sarà piuttosto un bisogno insoddisfatto e frustrato.

Quindi innanzitutto devi lavorare su ciò che ti ha psicologicamente bloccato sui tuoi bisogni, mettendo te stesso in discussione con coraggio e umiltà.

Conoscerti è un viaggio meraviglioso che non può prescindere dalla consapevolezza della tua mente e del tuo corpo. Se non sei disposto a comprendere questo, non comprenderai mai il Sé.

Quindi non demonizzare la mente, piuttosto conoscila, presentati a lei con umiltà, approfondisci i suoi meccanismi, renditi consapevole delle sue trappole e, infine, amala, poiché amandola ammetti e accetti la tua umanità. Ed inoltre, smetti di ignorare il tuo corpo, esso è il tuo tempio, la sede in cui il Sé esprime la sua energia.

Lavora con pazienza e dedizione per la tua rinascita, non cercare “maghi o pillole magiche”, affidati solo alla tua meravigliosa energia. Solo tu hai il potere di cambiare le cose per te stesso.

Oggi la visione olistica dell’essere umano è assodata, per cui sai che sarai finalmente te stesso quando avrai integrato i tre livelli della tua esperienza di vita.

La tua mente, il tuo corpo e la tua anima integrati, ti renderanno connesso e radicato alla tua realtà interna e alla realtà esterna, capace di mediare le due realtà laddove non coincidessero senza più sacrificare te stesso o allontanarti da ciò che senti.

Quando avrai compiuto la tua grande opera di integrazione, non sentirai più di esistere sui tre livelli, della mente, del corpo, dell’anima, ma giungerai ad un livello altro in cui tutto sarà in accordo, un quarto livello della tua esperienza in cui Tutto è Uno in Te.

Inizia il tuo cammino, qui, ora.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.