Analisi Bioenergetica

La Caratteriologia Bioenergetica

Scritto da Cristiana Gallo

“Una persona è la somma delle sue esperienze di vita, ciascuna delle quali è registrata nella personalità e struttura nel corpo.”

Alexander Lowen

Sono cinque i caratteri fondamentali della Teoria Bioenergetica.

È necessario specificare che non esiste il carattere puro ma un insieme di tratti caratteriali che caratterizzano ogni persona in modo unico.

Tuttavia la tipologia caratteriale di Alexander Lowen si rivela importantissima per orientarsi diagnosticamente partendo dai diritti e bisogni inalienabili dei bambini.

Ogni bambino attraversa nella sua crescita da zero a tre anni (intendendo per zero anni il momento del concepimento),  dei diritti/bisogni che se frustrati o violati creano blocchi evolutivi.

Il bambino inficiato nel flusso energetico di una determinata fase di sviluppo, attraverso la frustrazione del bisogno relativo alla fase stessa, non potrà passare alla successiva fase di sviluppo se non con le difese della fase di sviluppo precedente.

Ed è questo il motivo per cui la Caratteriologia Bioenergetica è importante; essa va ad individuare con chiarezza le aree infantili ferite con le conseguenti strutture difensive innalzate, che hanno oltretutto fatto da filtro al successivo sviluppo vitale.

Ognuno dei cinque tipi infatti, ha un proprio sistema di difesa sia psicologico che corporeo. Tale sistema difensivo va a condizionare il naturale flusso vitale dell’individuo e per quanto ogni individuo sia diverso dall’altro, lo schema dei cinque Caratteri Bioenergetici risulta chiaro e preciso nell’individuare le primarie ferite del Sé.

I cinque Caratteri conseguenti alla negazione del Diritto/Bisogno sono:

La sua ferita è il Rifiuto.

La sua ferita è l’Abbandono.

  • Il Carattere Psicopatico con il Diritto/Bisogno negato di essere Autonomo.

La sua ferita è il Tradimento.

  • Il Carattere Masochistico con il Diritto/Bisogno negato di Imporsi.

La sua ferita è l’Umiliazione.

  • Il Carattere Rigido con il Diritto/Bisogno negato di Amare Sessualmente.

La sua ferita è l’ingiustizia.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.