Psicoterapia

Vegetoterapia

Scritto da Cristiana Gallo

Tutto ciò che ha a che fare con la psicoterapia corporea parte da Wilhelm Reich, diretto allievo di Freud e creatore della Vegetoterapia Carattero-Analitica.

Tale terapia si riferisce ai sistemi attraverso i quali si esprimono la vita emotiva, affettiva ed istintiva: il Sistema Nervoso Vegetativo, il Sistema Muscolare,il Sistema Neuroendocrino e la Pulsazione Energetica.

Agisce sulla psiche attraverso l’Analisi del Carattere che emerge dal linguaggio del corpo ed opera al fine di una migliore distribuzione dell’energia vitale.

Il Linguaggio del Corpo è l’elemento centrale di questo tipo di terapia che mira allo scioglimento graduale della Corazza Caratteriale che si dispone su sette livelli-segmenti corporei:

1 – occhi-orecchie e naso
2 – bocca
3 – collo
4 – torace e braccia
5 – diaframma
6 – addome
7 – pelvi e gambe.

Nella Vegetoterapia, il lavoro sul corpo, mira all’emersione di sensazioni ed emozioni come costituenti della struttura caratteriale al fine di operare una lettura della stessa per favorire conseguentemente il riequilibrio del tono muscolare del sistema vago-simpatico e del sistema neuroendocrino.

La verbalizzazione delle sensazioni, delle emozioni e delle associazioni libere nel corso del lavoro corporeo è ciò su cui si centra l’attenzione nel momento successivo.

Privilegiando temporalmente nella terapia il sentire rispetto al sapere, è rispettata l’organizzazione fisiologica ed evolutiva dell’essere umano, poiché la vita di ognuno di noi inizia con il mondo preverbale e con movimenti e manifestazioni emotive di piacere-espansione e di dolore-contrazione, per poi divenire un mondo verbale ad opera della formazione progressiva dei processi corticali.

Un progetto terapeutico con l’Analisi Reichiana tende e mira a condurre la persona alla capacità di gestire funzionalmente la propria corazza.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.