Training Autogeno

Una Tecnica che interviene sul Sistema Nervoso Autonomo

Scritto da Cristiana Gallo

Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) è detto anche Sistema Nervoso Vegetativo o Viscerale ed è quel Sistema a cui fanno capo tutti gli organi interni (cuore, polmoni, bronchi, ecc.).

Il SNA si divide in Sistema Nervoso Simpatico (SNS) e Sistema Nervoso Parasimpatico (SNP). SNS e SNP producono effetti opposti negli organi, ad esempio, il SNS aumenta il battito cardiaco e il SNP lo diminuisce, il SNS dilata i bronchi e i polmoni, il SNP li contrae e così via.

Ci ammaliamo quando questi due sistemi non riescono più a svolgere il loro funzionamento equilibrando l’organismo, come avviene a causa dello Stress.

La vita ci mette di fronte a frequenti stati di tensione che, laddove perdurino nel tempo, possono cronicizzarsi causando svariati disturbi fisici e psichici.

Già solo lo Stress quotidiano è infatti in grado di scompensare il funzionamento degli organi interni.

Il Training Autogeno può facilitare il ritorno all’autoregolazione dell’attività di questi organi attraverso un profondo rilassamento ed anche con l’apprendimento di specifici esercizi che coinvolgono attraverso il Plesso Solare tutti i visceri.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.