Psicoterapia

Tu credevi che la Psicoterapia fosse una cosa da Pazzi… e invece…

psicoterapia cosa da pazzi
Scritto da Cristiana Gallo

“Dietro ad ogni richiesta terapeutica per un Sintomo,

c’è un’ Anima che brama Evoluzione!”

Una volta arrivato a chiamarlo lo psicoterapeuta, e bene inteso lo hai dovuto fare, perché ti sei talmente ignorato da farti venire qualche sintomo, scopri che il motivo per cui lo hai chiamato non ha nulla a che vedere con il tuo disagio.

Mi sono abituata, nella pratica terapeutica, a definire i sintomi come DONI. Essi arrivano a rompere un assetto disfunzionale per il tuo benessere.

È paradossale lo so. Un sintomo non lo vuole nessuno, eppure lo si può ringraziare il giorno in cui si scorgono i suoi messaggi e si scopre la propria missione evolutiva.

E già. Poiché dietro ogni richiesta terapeutica per un sintomo c’è un’anima che brama evoluzione.

Purtroppo è ancora troppo forte la credenza che dallo Psicoterapeuta ci va chi ha “problemi di testa”, un pazzo, un folle, un criminale, e si arriva a chiedere un sostegno dopo molta sofferenza.

Tale credenza non è congruente a ciò che si riscontra nella nostra società. Infatti, viviamo in una società nevrotica e nevrotizzante e, che lo vogliamo o no, ne siamo tutti coinvolti. La società siamo Noi !

Certo potrebbe sembrarti interessato il mio pensiero, essendo una Psicoterapeuta, ma avendo al mio attivo lunghi percorsi personali di crescita ed evoluzione ho piena fede in ciò che sostengo e credo che una psicoterapia dovrebbero regalarsela proprio tutti.

Una psicoterapia è un viaggio meraviglioso, il suo senso non va equiparato ad un farmaco che elimina i sintomi e i disagi, va piuttosto compreso che si tratta di riappropriarsi di se stessi, godendone, tornando al piacere della e per la vita.

Una psicoterapia è la possibilità che ognuno ha di ritrovare il Sé.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.