Psicoterapia

Psicoterapia Individuale

PSICOTERAPIA IND.
Scritto da Cristiana Gallo

Una psicoterapia individuale è un percorso che può essere richiesto sia rispetto ad un problema/sintomo specifico, che rispetto a sofferenze più generiche che segnalano la necessità di cambiare il proprio modo di stare al mondo attraverso l’approfondimento e l’elaborazione delle tematiche profonde relative alla propria vita.

Il processo della psicoterapia si svolge entro la diade terapeuta-paziente ed è mirato alla risoluzione dei blocchi, dei sintomi e dei problemi personali, attraverso la rilevazione ed il potenziamento di specifiche risorse.

In tale ottica, ogni sintomo ed ogni problema divengono una risorsa, poiché portano in se il seme del cambiamento. Di conseguenza è possibile cogliere l’occasione di crescita di uno stato di disagio che denuncia ciò che l’individuo ha dovuto mettere a tacere a discapito della propria vera natura.

Ed è proprio la vera natura della persona, che usa il sintomo e preme per uscir fuori, si tratta sempre della natura più vitale, spontanea ed autentica.

Poter comprendere i perché di questi meccanismi, elaborare tali contenuti e sciogliere i blocchi creatisi con le difficoltà, è parte fondamentale del processo terapeutico e mira a ristrutturare l’essenza profonda della persona.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.