Psicoterapia

Psicoterapia di Gruppo

Psicoterapia di Gruppo - Psicoluce
Scritto da Cristiana Gallo

La psicoterapia di gruppo è uno strumento di sostegno molto efficace. All’interno di un gruppo, ogni singola persona ha la possibilità di aumentare le condizioni di risonanza emotiva rispetto ai racconti degli altri partecipanti, potendo così allenarsi nella presa di contatto con le proprie reazioni, emotive e comportamentali.

La grande occasione è data dal fatto che anche quando apparentemente le tematiche trattate ed elaborate appaiono molto diverse tra i componenti del gruppo, in realtà tali tematiche sottendono sempre vissuti emotivi comuni a tutti gli uomini.

Il gruppo è, infatti, al contempo un insieme di singoli individui ed un organismo unico, ogni gruppo è diverso da un altro, legato da un profondo tema comune e dotato di una propria caratteristica energia.

Confronto, condivisione e differenziazione, fanno della terapia di gruppo un importante momento di crescita personale e relazionale.

Una particolare forma di gruppo terapeutico è quello che va strutturandosi dall’inizio su un tema comune a tutti i partecipanti. Ne sono un esempio i gruppi sulla dipendenza affettiva, i gruppi sulla maternità, quelli per smettere di fumare, etc.

Le potenzialità di questo tipo di gruppo stanno nella possibilità di condividere assieme ad altre persone le difficoltà specifiche di un’unica problematica potendocisi focalizzare con un sostegno condiviso tra tutti i partecipanti e per tutto il gruppo.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.