Psicologia

La Gestione dello Stress

gestire lo stress
Scritto da Cristiana Gallo

La lettaratura medico scientifica indica fra le Cause della Malattia – che definisce “la conseguenza naturale di uno stress prolungato” – le Emozioni Negative, adducendo che la manifestazione della malattia altro non è che lo sforzo disperato della Forza Vitale, insita nell’organismo, per proteggersi dagli effetti negativi di tali emozioni.

Questa tesi è stata confermata nel corso degli anni da numerosi studi scientifici, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere calma la mente per prevenire le malattie, obiettivo che può essere raggiunto con un percorso di Psicoterapia e con l’assunzione di Rimedi Naturali (Omeopatia, Fiori di Bach, etc.).

Le nuove scoperte in Neuroscienza e la Psicologia moderna assicurano che, se cerchiamo di aumentare la Metaemozione, ossia la consapevolezza delle nostre emozioni, la comprensione efficace dei sentimenti negativi, il mantenimento dello spazio di ottimismo, l’essere perseveranti nonostante le frustrazioni, l’aumentare la capacità di essere empatici e di curarci degli altri e la cooperare e la stabilizzazione dei legami sociali, potremo avere successo nella vita ed anche un futuro più sereno.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.