Grafologia

Grafologia e Personalità

grafologia e personalità
Scritto da Cristiana Gallo

Un’analisi grafologica di personalità è in grado di evidenziare sia gli aspetti relazionali dello scrivente relativi al come la persona appare e vuole apparire agli altri , sia gli aspetti più intimi e profondi della sua personalità, relativi a tutto ciò che per timidezze o timori si tende a celare agli altri.

Tra gli elementi che emergono da un’analisi individuale ci sono: le attitudini e il tipo di intelligenza concreta ed emotiva; le potenzialità e la capacità di attivare risorse dinanzi alle difficoltà; le emozioni non gestite e la maturazione affettiva; etc.

Si tratta quindi di un’indagine ad ampio raggio che va a descrivere l’innato e l’appreso della persona attraverso il suo scritto e che mira prima a comprendere le dinamiche emotive e comportamentali e dopo ad elencare strategie d’intervento relative al cambiamento e al miglioramento considerando le caratteristiche specifiche di quella persona e delle sue potenzialità.

La grafologia risulta essere un ottimo supporto in ambito diagnostico. E’ utile, affiancata ad altri strumenti più specificatamente psicologici, per confermare un ipotesi diagnostica ed anche per ipotizzare le strategie di risoluzione del disagio/sintomo in esame.

Inoltre, laddove si presenti la possibilità di disporre delle scritture di una persona nelle varie fasi della sua vita è anche possibile ricercare i momenti di blocco evolutivo che hanno portato alla sintomatologia esaminata.

La conferma della validità di questo metodo di indagine della personalità umana è data dai cambiamenti che si verificano in una scrittura, relativamente agli indici propri della stessa rilevatori del disagio/sintomo, con la remissione della stessa sintomatologia.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.