Psicoterapia

Discipline PsicoCorporee

discipline psicocorporee
Scritto da Cristiana Gallo

Mente e corpo sono inscindibili, il benessere della prima dipende dal benessere del secondo e viceversa. Le Discipline PsicoCorporee partono tutte da questo assunto.

Tutte le Tecniche utilizzate nell’ambito del Processo Terapeutico, come le esperienze tipiche dell’Analisi Bioenergetica o le esperienza che si attraversano con gli Asana dello Yoga, vengono scelte in base alle caratteristiche di efficacia rispetto alla tipologia del disagio che si sta affrontando.

Il Percorso Psicoterapeutico viene infatti personalizzato sia rispetto alle richieste e ai desideri chi ne è richiedente, sia rispetto alle necessità valutate rispetto al disagio in termini diagnostici.

Ognuna di queste Discipline è poi praticabile in termini di Prevenzione del Disagio Psicofisiologico ed anche per contrastare gli effetti giornalieri dello Stress al quale si è, nella nostra società, inevitabilmente sottoposti. In tali casi si possono praticare gli Esercizi di Bioenergetica, quelli dello Yoga, le Tecniche di Rilassamento, etc., come attività svincolata dal Processo Relazionale Terapeutico.

Qualunque sia il percorso che si sceglie per stare bene è necessario un apprendimento importante: rispettare il proprio corpo.

Il Rispetto per il Sé Corporeo è essenziale per usufruire di tutti i benefici di qualunque attività ed ha a che fare con il rispetto che abbiamo di noi stessi.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.