Psicologia

Benessere PsicoSomatico

BIOENERGETICA CUORE-MENTE
Scritto da Cristiana Gallo

Lo stato di salute dipende principalmente dallo Stress fisico e mentale che, accumulandosi, abbassa le difese immunitarie del nostro organismo.

E’ necessario adottare lo stile di vita più giusto a ristabilire o mantenere il naturale equilibrio corpo-mente. Considerata l’unicità che caratterizza il nostro essere, ognuno avrà necessità di adottare uno stile di vita che rispetti la propria individuale costituzione sia fisica che psicologica.

Ciò avviene principalmente attraverso il rispetto di alcune regole quali: una corretta alimentazione, l’esercizio fisico più adatto, gestione dello stress anche attraverso l’assunzione di rimedi naturali, e lo spazio di tempo giornaliero dedicato alla propria persona, all’attività ludica e alla propria interiorità/spiritualità.

Saper ricavare per se stessi degli spazi di ascolto profondo, di attività considerate piacevoli, di momenti di svago o di ideazione e costruzione di nuove opportunità, rappresenta la possibilità di rinnovarsi costantemente in quelle parti positive che sempre ci appartengono e che sono la sede delle risorse personali.

La possibilità data dal riconquistare l’ascolto delle proprie necessità e dei propri desideri è ciò che può consentire la riacquisizione del diritto di pensare a se stessi anche nelle parti vulnerabili, un diritto troppe volte dato per scontato, che invece andrebbe valorizzato e sostenuto con grande energia.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.